< Home / Work / Azienda vinicola – Analisi del mercato di riferimento, definizione della strategia, ideazione e lancio del brand

Cuntrevìnt by PITARS

Un vino che racconta il territorio e il Brand Pitars

Azienda vinicola

Analisi del mercato di riferimento, definizione della strategia, ideazione e lancio del brand “Cuntrevìnt” Limited Edition Sauvignon [strategia, marketing e brand]

SFIDA
Alzare il valore del Brand, trovare una soluzione “commerciale” per aprire nuovi mercati, canali di vendita alternativi, e ridefinire il posizionamento delle altre linee di prodotto dell’Azienda vinicola Pitars.

SOLUZIONE / PROGETTO
Siamo partiti dall’analisi di un territorio unico nella sua morfologia e microclima nel quale sono insediati i vitigni della famiglia Pittaro. Questo territorio è il Tagliamento, che è l’ultimo fiume selvaggio d’Europa con una flora e fauna caratteristiche, che costeggia e delimita i vigneti Pitars.
Abbiamo considerato questa Top selection, che è parente del Sauvignon che ha ottenuto il premio come miglior Sauvignon d’Italia 2019, definendo i valori del Brand Pitars e della famiglia Pittaro che da ben oltre 4 generazioni produce vino, con Coraggio, Impegno e Costanza.
Da qui nasce il nome “Cuntrevìnt” (Controvento) – sfruttando la lingua Friulana che è il DNA del territorio e della famiglia, – un autentico emblema distintivo, essenza dell’identità Pitars.
Da tutto ciò è derivato lo sviluppo del marchio iconografico, del design packaging e del label design.
Successiva e inevitabile operazione supportata dall’analisi di marketing strategico realizzata, è stata il lancio del prodotto agli “Opinion Leader” del settore nazionale e internazionale, organizzando delle presentazioni mirate con degustazione e presentazione del Brand Pitars e di tutte le sue linee di prodotti.
Il successo di questo progetto è anche frutto della collaborazione con il partner Tonutti Tecniche Grafiche Spa.

COMPETENZE / SERVIZI

Naming / Logotipo

Dalle uve di Sauvignon coltivate sulle sponde del Tagliamento nasce Cuntrevìnt, che in friulano significa “Controvento”. Non poteva chiamarsi altrimenti: concentra – solo in poche bottiglie – gli aromi e i profumi tipici del vitigno cresciuto in questo terroir così particolare, duro eppure gentile con chi sa prendersene cura e lo fa da sempre.

Label Design

Packaging

Slider

Events / Virtual wine tasting

Un percorso meraviglioso, un vino eccezionale, il Cuntrevìnt by Pitars, che fa il suo debutto ufficiale attraverso la degustazione online. Più di 40 importanti giornalisti e opinion leader del settore, sia nazionali che internazionali, hanno conosciuto il Cuntrevìnt by Pitars via conference call con degustazione in tempo reale del vino spedito in precedenza a ognuno di essi grazie al lavoro creativo e organizzativo D&Co. (con il supporto dell’ufficio stampa Gheusis).
Una wine experience inedita e innovativa che ci rende orgogliosi di aver partecipato al progetto, superando in questo modo tutte le limitazioni del periodo Covid19.

Scopri cosa possiamo fare
per il tuo business

Scopri
cosa possiamo fare
per il tuo business