< Home / Work / Portfolio Items / Azienda vinicola – Analisi di mercato, definizione della strategia e lancio del brand “Cuntrevìnt”
Cuntrevìnt by PITARS
Un vino che racconta il territorio e il Brand Pitars
Azienda vinicola
Analisi del mercato di riferimento, definizione della strategia, ideazione e lancio del brand “Cuntrevìnt” Limited Edition Sauvignon [strategia, marketing e brand]
SFIDA
Alzare il valore del Brand, trovare una soluzione “commerciale” per aprire nuovi mercati, canali di vendita alternativi, e ridefinire il posizionamento delle altre linee di prodotto dell’Azienda vinicola Pitars.
SOLUZIONE / PROGETTO
Siamo partiti dall’analisi di un territorio unico nella sua morfologia e microclima nel quale sono insediati i vitigni della famiglia Pittaro. Questo territorio è il Tagliamento, che è l’ultimo fiume selvaggio d’Europa con una flora e fauna caratteristiche, che costeggia e delimita i vigneti Pitars.
Abbiamo considerato questa Top selection, che è parente del Sauvignon che ha ottenuto il premio come miglior Sauvignon d’Italia 2019, definendo i valori del Brand Pitars e della famiglia Pittaro che da ben oltre 4 generazioni produce vino, con Coraggio, Impegno e Costanza.
Da qui nasce il nome “Cuntrevìnt” (Controvento) – sfruttando la lingua Friulana che è il DNA del territorio e della famiglia, – un autentico emblema distintivo, essenza dell’identità Pitars.
Da tutto ciò è derivato lo sviluppo del marchio iconografico, del design packaging e del label design.
Successiva e inevitabile operazione supportata dall’analisi di marketing strategico realizzata, è stata il lancio del prodotto agli “Opinion Leader” del settore nazionale e internazionale, organizzando delle presentazioni mirate con degustazione e presentazione del Brand Pitars e di tutte le sue linee di prodotti.
Il successo di questo progetto è anche frutto della collaborazione con il partner Tonutti Tecniche Grafiche Spa.
COMPETENZE / SERVIZI
Naming / Logotipo
Dalle uve di Sauvignon coltivate sulle sponde del Tagliamento nasce Cuntrevìnt, che in friulano significa “Controvento”. Non poteva chiamarsi altrimenti: concentra – solo in poche bottiglie – gli aromi e i profumi tipici del vitigno cresciuto in questo terroir così particolare, duro eppure gentile con chi sa prendersene cura e lo fa da sempre.





Label Design





Packaging





Events / Virtual wine tasting
Un percorso meraviglioso, un vino eccezionale, il Cuntrevìnt by Pitars, che fa il suo debutto ufficiale attraverso la degustazione online. Più di 40 importanti giornalisti e opinion leader del settore, sia nazionali che internazionali, hanno conosciuto il Cuntrevìnt by Pitars via conference call con degustazione in tempo reale del vino spedito in precedenza a ognuno di essi grazie al lavoro creativo e organizzativo D&Co. (con il supporto dell’ufficio stampa Gheusis).
Una wine experience inedita e innovativa che ci rende orgogliosi di aver partecipato al progetto, superando in questo modo tutte le limitazioni del periodo Covid19.





