UNIONE INDUSTRIALI PORDENONE
Assemblea Generale 2012: “Pordenone provincia d’Europa”.

Il 4 ottobre 2012 si è tenuta “Pordenone Provincia d’Europa”, l’Assemblea Generale di Unione Industriali Pordenone, per dibattere della necessità di ridisegnare l’assetto istituzionale, economico, finanziario ed infrastrutturale dell’Europa Unita.

“Pordenone Provincia d’Europa” non vuol essere la difesa di un’Istituzione pubblica, bensì il richiamo ai più profondi valori identitari e la loro proiezione in ambito comunitario. Le scelte di politica economico-finanziaria, quelle di politica industriale e di infrastrutture hanno nell’Europa il loro luogo di formazione e discussione. E proprio in questo contesto le imprese pordenonesi dovranno trovare il luogo per competere e crescere.


Il brief

  • Sviluppare un’idea che leghi insieme l’Europa e Pordenone.
  • Una visualizzazione nuova, concreta, moderna capace di trasmettere concetti di condivisione, di appartenenza, di saper fare, di saper interagire per migliorare le performance economiche delle aziende pordenonesi.
  • Pordenone intesa come un tutt’uno con l’Europa con un’anima europea.


BrandNew

Questo progetto ha implicato un articolato coordinamento di molteplici risorse.

Sono state coinvolte energie da differenti fronti: dalla direzione grafico-artistica all’interior design, dalla produzione di stampe e supporti di grande e piccolo formato all’organizzazione di eventi, fino alla progettazione e allestimento degli spazi.

D&Co si è occupata in primis di ideare il marchio a cappello di tutto l’evento, rappresentando graficamente i valori di “identità europea” voluti dal cliente.

È stato poi concepito un visual, molto colorato e di forte impatto visivo ed emotivo, di rottura con la comunicazione tradizionale di Confindustria di Pordenone. È stato poi declinato su decine di supporti con formati e destinazioni differenti.

Anche la scelta della location non è stata casuale: un capannone industriale all’interno dell’interporto pordenonese.

Da qui in seguito è stato concepito tutto il coordinamento legato all’evento. D&Co ha studiato e progettato l’allestimento degli spazi, gestito e diretto i fornitori e gli artigiani che hanno collaborato alla realizzazione delle installazioni.

Infine D&Co si è occupato di realizzare anche i supporti multimediali, quali slide e wall utilizzati durante le conferenze e i video di introduzione e di saluto, in testa e in coda a tutto l’evento.