JESSE
Oh Jes: Campagna di promozione online PPC con Landing Page e Lead Generation.

Oh Jes è il nome studiato da D&Co per un’operazione commerciale legata al marchio Jesse, azienda che vanta più di ottanta anni di esperienza e cultura nel campo dell’arredamento.

In tanti anni di presenza sul mercato, Jesse non aveva mai creato un’operazione promozionale rivolta direttamente al consumatore e comunicata in pubblicità per incentivarlo a entrare nei punti vendita. Ha chiesto pertanto a D&Co una consulenza globale, per aiutarla a inventare una dinamica promozionale efficace, comunicare con un linguaggio accattivante ma allo stesso tempo consono al posizionamento di mercato di fascia alta, diffondere il messaggio e coinvolgere nel migliore dei modi le persone.


Il brief

  • Studiare un meccanismo promozionale che motivi il cliente all’acquisto.
  • Ideare la strategia di marketing che permetta di ottenere il massimo dei risultati dei vendita.
  • Aumentare la brand awareness dell’azienda.
  • Catturare potenziali nuovi clienti e nuovi contatti commerciali attraverso i canali online.


BrandNew

Analisi di mercato e consulenza strategica.

Partendo dalle logiche decise a capo della promozione è stata fatta un’analisi di mercato del prodotto e delle azioni promozionali in atto dai competitors.

È stato creato un naming e ideato un concept di comunicazione da cappello a tutta l’operazione commerciale, poi declinato nei supporti offline e nel materiale predisposto per i rivenditori (cartello da banco per i punti vendita, modulistica per la regolamentazione della promozione).


MySocialWeb

Keyword, social network e e-mail marketing.

Sono state predisposte alcune differenti campagne PPC in Google AdWords, che, per mezzo della ricerca di keyword, hanno portato traffico su una landing page progettata ad hoc, sia dal punto di vista grafico che dello sviluppo.

Ci siamo occupati di amministrare la fan page aziendale di Facebook e di predisporre campagne Facebook Ads che hanno incrementato notevolmente il numero di Like della pagina (5.100 nuovi fans in 2 mesi), oltre che aumentare esponenzialmente il brand awareness del cliente. Nel sito web ufficiale dell’azienda è stato concepito un banner e un peel angolare che, grazie ad una call to action, convogliavano gli utenti interessati sulla landing page. Parallelamente sono state allestite delle campagne di email marketing sia su un importante portale del settore, sia interne al database del cliente, e delle campagne di banner online. Per quanto riguarda i rivenditori, è stato organizzato un kit dedicato all’email marketing, distribuito loro ed utilizzato a personale discrezione.

Il tutto è stato monitorato e analizzato quotidianamente e in maniera capillare durante la durata dell’operazione, permettendoci di fare scelte e modifiche strategiche in corso d’opera.




B-Generator

Tutto questo processo ha portato ad ottenere 730 nuovi contatti
in 2 mesi.

È stata realizzata una landing page progettata e sviluppata con lo scopo di catturare potenziali nuovi clienti e contatti commerciali, interessati alla promozione e in generale ai prodotti del cliente.

Il funzionamento prevede che la fonte di traffico intercetti un bisogno ultrasegmentato e conduca il visitatore alla pagina specifica che risponde a quel bisogno. La landing page converte immediatamente il visitatore in un potenziale acquirente, catturandone i dati utili al ri-contatto. Il complessivo successo di tale operazione commerciale ha fatto sì che il cliente, finita la prima campagna promozionale, abbia deciso di intraprenderne una seconda che seguisse le stesse logiche strategico-operative.