APPC PORDENONE
Concorso Quaderni di Viaggio: 4a Borsa di studio Giannino Furlan.

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone ha organizzato nel 2011 la IV edizione del Concorso in memoria dell’Architetto Giannino Furlan che prevedeva l’assegnazione di tre borse di studio.

Oggetto del concorso è stato lo svolgimento di un viaggio che avesse avuto come obiettivo la conoscenza dell’architettura in tutte le sue forme. Il 21 settembre 2012 alla Galleria Furlan di Pordenone ha avuto luogo la Mostra con gli elaborati dei vincitori della III – Roberto Moret, Mauro Tonon, Paul Mazzega – e della IV edizione – Alessandro Zorzetto, Sergio Bortolussi, Cecilia Morassi.

D&Co si è occupata della comunicazione a livello strategico, interattivo ed operativo con azioni combinate di BrandNew e MySocialWeb, volte ad informare e stimolare un’ampia partecipazione di pubblico.


Il brief

  • Progettare e dare vita alla nuova immagine del Concorso per l’edizione 2011.
  • Promuovere la partecipazione al Concorso tra gli operatori del settore.
  • Attirare l’attenzione della stampa per dare forza e spessore all’evento.
  • Divulgare l’evento ad un pubblico più ampio possibile.
  • Progettare e realizzare il catalogo della mostra.


BrandNew

Definizione concept e visual dell’evento.

Dall’oggetto della comunicazione alla realizzazione dei supporti, dall’allestimento della mostra alla conferenza stampa e le pubbliche relazioni.

  • Strumenti informativi promozionali: inviti, locandine, pieghevoli informativi con distribuzione in Friuli Venezia Giulia, nelle facoltà di Architettura di Venezia, di Ingegneria di Udine e negli Ordini competenti.
  • Conferenza stampa: attività di PR, scelta location, e creazione cartella stampa per i giornalisti.
  • Allestimento sede dell’evento: pannelli, segnaletica e totem informativi.

Sono state seguite anche le fasi di premiazione del concorso e l’allestimento della mostra tenutesi in concomitanza dell’evento PordenoneLegge. Per questa speciale occasione D&Co ha realizzato un volume con il materiale di viaggio-studio dei vincitori della III e della IV edizione.



MySocialWeb

Sito web e Facebook.

Il concorso Quaderni di Viaggio è stato comunicato in rete attraverso la realizzazione del sito web www.quadernidiviaggio.net.

Curato da D&Co sia dal punto di vista grafico, che della programmazione e del suo continuo aggiornamento nel periodo di interesse della durata del concorso. Inoltre si è occupato dell’attivazione e gestione della fan page di Facebook per promuovere informazione, interazione e scambio di opinioni fra gli utenti.

È stata predisposta una campagna promozionale Facebook Ads, monitorata quotidianamente per diffondere il più possibile le informazioni legate al concorso e per portare la maggior affluenza possibile nella fan page e incrementare i Like.